Numerosi i partecipanti alla mostra, che porteranno in Piazza esempi di applicazione della scienza e della tecnologia alla nostra vita quotidiana, che potremo osservare e toccare con mano.

Saranno presenti Università e enti di ricerca che ci mostreranno gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica, nell’ambito della robotica, degli studi sull’ambiente, delle scoperte sulla fisica dell’Universo.

Ci saranno installazioni interattive, laboratori didattici per i ragazzi e percorsi pensati apposta per i più piccoli.

La Commissione Giovani dell’Ordine allestirà inoltre la mostra Io mi ingegno…contro il rischio!, ponendo l’accento sulla concezione ingegneristica dei rischi ambientali, con l’intento di far vedere alla popolazione come l’ingegneria interviene nel monitoraggio, valutazione e mitigazione del rischio sismico, rischio idraulico, rischio da vento e rischio da fuoco. Saranno inoltre presenti Vigili del Fuoco, Protezione Civile e VAB che aiuteranno la popolazione a capire come viene gestito il rischio.

Laboratorio: Il mondo di Leonardo

Giochi ed esperimenti dal Museo Leonardiano di Vinci: osservare una spirale iptonica, creare un tornado, studiare la scrittura speculare, costruire una macchina volante e un argano per il sollevamento pesi sono alcune delle attività a cui potranno partecipare i ragazzi. Il laboratorio del museo leonardiano è aperto dalle 15:00 alle 18:00

Istituto Robotica Sant'Anna Pisa

L’Istituto di Robotica della Scuola Sant’Anna di Pisa presenta i robot antropomorfi del progetto “Robot-Era”.

Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF)

Scopriamo l’ultimo successo del laboratorio di modellazione e dinamica e meccatronica della facoltà di Ingegneria, con sede a Pistoia: robot aerei che hanno partecipato alla competizione ERL Emergency Robots 2017

Istituto Nazionale Fisica Nucleare - Ego Virgo

In questo spazio potrai scoprire qualcosa di più sull’interferometro Advanced VIRGO per la rivelazione delle Onde Gravitazionali.

Flumina

In questo spazio potrai mettere per un giorno le vesti dell’ingegnere e pensare, progettare, realizzare opere che risolvano problemi reali nell’ambito ambientale

Museo Materia

MATERIA (Museo Arte Tintoria Energie RInnovabili Ambiente) forma la sensibilità ambientale intesa come rispetto, conoscenza della storia del proprio territorio e passione; passando per un parco fotovoltaico e una centrale idroelettrica moderna, tocca impianti storici, risalenti al 1450, per la produzione di energia e l’attività tessile di un tempo. Nello stand del Museo Materia potrai vedere un modellino di turbina e capire attraverso video e materiale illustrativo come funziona una centrale idroelettrica.

Paleos/Sharebot 3D

PaLEoS (Projects and Learning Experiences of Science), insieme a Sharebot 3D offrono un laboratorio per ragazzi e appassionati. Vieni a conoscere i robot #EDUino!

Gruppo Enel

Il gruppo ENEL sarà presente nella mostra di Scoprire l’Ingegneria con un’installazione che farà toccare con mano al visitatore gli apparati e le tecniche utilizzate nell’ambito della produzione e della distribuzione dell’energia elettrica.

Commissione Giovani Ordine degli Ingegneri di Firenze

La Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze ha preparato uno stand dedicato al tema “Energia per l’ingegneria”.

Commissione Giovani Ordine degli Ingegneri di BAT

Lo stand della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di BAT è incentrata sulla riqualificazione degli immobili. Vieni a scoprire se la tua casa è sicura ed efficiente.

Ordine dei Geologi della Toscana

L'installazione dell'Ordine dei Geologi della Toscana mostra un penetrometro che permette di ricavare la resistenza di un terreno per valutare la sua capacità portante per la fondazione di un edificio.

Publiacqua S.p.A.

Publiacqua S.p.A. si occupa della gestione del servizio idrico integrato dall'Ambito Territoriale Ottimale n.3 Medio Valdarno, un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 province, Firenze Prato, Pistoia e Arezzo. Nel loro stand vengono illustrate le tecniche, le tecnologie e i dispositivi che aiutano nella gestione della raccolta, trattamento e fornitura di acqua. Verrà illustrato il funzionamento del nuovo sistema satellitare di rilevazione perdite e saranno mostrati pannelli informativi sulla gestione delle acque. Verrà inoltre mostrato il robot utilizzato per le videoispezioni fognarie.

Alia S.p.A.

Alia Spa è la società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale. Partecipano alla manifestazione con uno stand esterno nella Piazza e un Visual Tour all’interno della Tensostruttura.

Publicontrolli S.p.A.

Publicontrolli si occupa del controllo degli impianti termici e ci illustrerà le tecniche e i dispositivi utilizzati in questo ambito.

ECM

ECM si occupa di soluzioni e tecnologie per la sicurezza, il controllo e il miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria. Presso il loro stand potrai trovare video illustrativi delle tecnologie utilizzate per la sicurezza in ambito ferroviario e installazioni demo di sistemi di controllo ferroviario.

Ingegneria Senza Frontiere

Allo stand di Ingegneria Senza Frontiere potrai trovare informazioni sulle attività di questa associazione di volontari.

Rischio sismico

L’installazione sul rischio sismico vuole mettere in evidenza, attraverso pannelli, video e modelli, come gli edifici esistenti siano molto vulnerabili agli eventi sismici ed i metodi che possono essere impiegati per migliorare il loro comportamento durante un terremoto limitandone i danni e, soprattutto, salvaguardando l’incolumità delle persone al loro interno.

Rischio idraulico

Lo stand del rischio idraulico è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Rischio vento - CRIACIV

L’installazione sul rischio da vento è stata realizzata in collaborazione con il CRIACIV, il Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento.

Rischio fuoco - Vigili del Fuoco

Le installazioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco integrano la mostra “Io mi ingegno...contro il rischio!” mostrando le tecniche e le tecnologie per fronteggiare il rischio di incendio.

Informatica e Elettronica contro il rischio

Lo stand “L’informatica e l’elettronica...contro il rischio!” completa la mostra “Il mi ingegno...contro il rischio!” mostrando possibili applicazioni delle tecnologie informatiche e dei dispositivi elettronici per la prevenzione dei rischi, in particolare del rischio idrogeologico.

ERIKUS - Regione Piemonte

Allo stand del Rischio Sismico potrai conoscere anche il software ERIKUS adottato dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile come software per il censimento danni e programmazione verifiche agibilità dopo il sisma centro italia.

Vab - Vigilanza Antincendi Boschivi

La Vab - Vigilanza Antincendi Boschivi - è un'associazione di volontariato che dal 1974 si occupa di proteggere l'ambiente e in particolare uno dei suoi rilevanti compendi, il patrimonio boschivo, dal male più insidioso e distruttivo, il fuoco.

Pompieropoli - Pompieri per un giorno

Gli amici POMPIERI della sezione di Pistoia faranno provare a tutti i bambini l’atteso percorso di abilità, con scala, pertica, tunnel etc. Organizzato da Casa Sicura e Vigili del Fuoco.